Il vecchio forno di Nicola Calò

Biscotti e dolci tipici salentini di grano e ai cereali

I nostri biscotti e dolci da forno sono fedeli alla tradizione pugliese e salentina per gusto e qualità. Al cliente offriamo una vasta gamma di gusti, tutti molto genuini che richiamano il sapore casereccio dei prodotti da forno del nostro territorio.

Ecco un elenco dei prodotti che trovate sempre disponibili a Il Vecchio Forno di Nicola Calò:

BISCOTTI ALL'UOVO: I tradizionali biscotti che le nostre nonne portavano sulla tavola per la colazione fatti semplicemente di farina 00, zucchero, ammoniaca, uova, olio extravergine d'oliva, vanillina, latte, lievito per dolci. Buoni da inzuppare nel latte o nel tè riportano con la mente e con il gusto ai sapori genuini di una volta.

BISCOTTI MULTICEREALI: Fatti con lo stesso impasto di base dei biscotti all'uovo (zucchero, ammoniaca, uova, olio extravergine d'oliva, vanillina, latte, lievito per dolci), i Biscotti multicereali contengono farina di diversi cereali, ottima fonte di fibre. Croccanti e saporiti accompagnano la colazione e le pause caffè. 

FIOR DI CEREALI: Fatti con farina di cereali, zucchero, burro, lievito, uova, bicarbonato, cacao e scaglie di cioccolato, i Fior di cereali sono gustosissimi biscotti al cioccolato tanto amati dai bambini e da chi non vuole rinunciare al gusto mantenendo una dieta sana ed equilibrata. Ricchi di fibre, hanno un gusto rustico, sono molto leggeri e digeribili.

ABBRACCI: Frolla al cacao e frolla classica si incontrano in un tripudio di gusto negli Abbracci. Fatti con farina 00, zucchero, burro, lievito, uova, bicarbonato e cacao, hanno la forma tondeggiante e sono bicolore. Dal sapore leggero e dal gusto ricco accompagnano le colazioni di grandi e piccini ma sono buoni da mangiare anche come snack o spuntino veloce.

TRECCINE: Hanno la forma di treccine incordate e sono arricchite dalla presenza delle mandorle, i dolci tipici pugliesi fatti con farina 00, zucchero, burro, lievito, uova, bicarbonato e mandorle, sono rustici e ricchi di sapore. Tipici della tradizione gastronomica del Salento, sono ideali per la colazione ma rappresentano anche un goloso dessert di fine pranzo. 

QUARESIMALI: I tipici biscotti tradizionali del periodo della Quaresima, da cui prendono il nome, sono preparati con farina 00, zucchero, burro, uova, lievito, vanillina e limone. L'impasto in passato veniva preparato il Mercoledì delle Ceneri, giorno da cui prende inizio il periodo religioso della Quaresima. Questi dolci oggi si trovano oramai in tutte le stagioni dell'anno e, se esteticamente sono molto simili ai cantucci fiorentini, ai dolcetti genovesi e a quelli siciliani, si differiscono per ingredienti e preparazione.   

QUARESIMALI AL CIOCCOLATO: Una gustosa variante dei Quaresimali tradizionali è quella al cioccolato. L'impasto contiene gli stessi ingredienti base (farina 00, zucchero, burro, uova, lievito, vanillina, limone) a cui viene aggiunto il cacao che è molto apprezzato dai bambini e dai grandi golosi.

BISCOTTI ALLE MANDORLE: Nella vasta varietà di biscotti non potevano mancare i Biscotti alle mandorle, tipici pugliesi, fatti di ingredienti semplici come farina 00, zucchero, burro, uova, lievito, bicarbonato, arrricchiti dalla presenza delle mandorle che regalano un gusto particolare. Friabili e fragranti ricordano quelli delle nostre nonne.

FROLLINI AL COCCO: Friabili, semplici e davvero tanto gustosi i nostri Frollini al cocco. Oltre agli igredienti di base (farina 00, farina di cocco, zucchero, burro, lievito, uova, bicarbonato) sono arricchiti di cacao e scaglie di cioccolato. Ideali per la colazione o per la pausa caffè, i frollini al cocco sono fragranti e profumati.

GOCCIOLE: Gli ingredienti di questi gustosi frollini di cioccolato sono: farina 00, zucchero, burro, lievito, uova, bicarboato, gocce di cioccolato. Le Gocciole prendono il nome dalla presenza di gocce di cioccolato e sono golosi biscotti ideali da inzuppare nel latte o per accompagnare una sana e genuina merenda.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio