Il vecchio forno di Nicola Calò

Taralli e frise di grano, orzo e cereali

Nella gastronomia tipica pugliese, e soprattutto salentina, spiccano per bontà e sapore i Taralli e le Frise.
Da prodotti poveri sono divenuti dei veri e propri souvenir che i turisti portano nelle proprie case dopo aver visitato il nostro territorio. Racchiudono tutto il gusto e la genuinità della terra di Puglia, sono fragranti e friabili e Il Vecchio forno si è specializzato nella produzione e nella vendita di diverse varianti sia dei taralli che delle classiche frise.

I Taralli sono stuzzichini di forma rotondeggiante e di piccoli dimensioni, quelli pugliesi si caratterizzano per l'olio d'oliva che rappresenta l'ingrediente principale di alta qualità. Piccoli, leggeri, friabili e tanto gustosi, i taralli nel tempo sono divenuti sempre più apprezzati e, per questo motivo, se ne trovano di diversi gusti.

  • TARALLI AL VINO BIANCO: Sono dei veri e propri stuzzichini da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata. Realizzati secondo la ricetta tradizionale che vede l'aggiunta del vino bianco, sono friabili e gustosi, un vero e proprio dessert da inzuppare nel tè o nello stesso vino come facevano i nostri nonni. Il loro sapore rustico e genuino rende i taralli al vino speciali e unici.
  • TARALLI AL PEPERONCINO: Fragranti, sfiziosi, croccanti e con quel tocco in più dato dalla piccantezza, i taralli al peperoncino sono ottimi come antipasto. Tipici della gastronomia pugliese e soprattutto salentina, i taralli al peperoncino sono leggeri, piccanti e ideali per accompagnare formaggi di ogni tipo.
  • TARALLI AL PEPE: Rustici e dal gusto particolarmente stuzzicante i taralli al pepe hanno un sapore deciso, semplice e genuino che richiama la tradizione casereccia. Ideali come antipasto, ben si sposano con taglieri di formaggi e salumi. L'impasto è caratterizzato dal profumo particolare del pepe e conserva la fragranza e la croccantezza che rendono speciali i taralli pugliesi. 
  • TARALLI AI SEMI DI FINOCCHIO: Sono una specialità tipica pugliese e salentina, particolarmente saporiti e stuzzicanti rappresentano uno snack ideale per la merenda. Aromatizzati dalla presenza dei semi di finocchio questi taralli caratterizzano la tavola pugliese e sempre più sono amati dai giovani per accompagnare gustosi aperitivi in quanto si sposano bene con la birra fresca.

Le Frise hanno l'aspetto di un tarallo con un foro centrale, sono croccanti pezzature di impasto cotti due volte al forno. Dopo aver infornato l'impasto infatti lo si taglia al centro ottenendo due parti, una piatta e l'altra ricurva che vengono nuovamente inserite in forno per completare la cottura. Ideali per la cena o come sfiziosi antipastini, le frise sono tipiche della gastronomia salentina. 
Per accontentare le esigenze del cliente Il Vecchio forno di Nicola Calò ha creato diverse tipologie di gusto:
 
  • FRISE DI GRANO: Simbolo per eccellenza della gastronomia salentina le frise di grano si sposano bene con qualsiasi tipo di condimento, dal classico olio, sale, origano e pomodoro, alle più svariate preparazioni. L'impasto con farina di grano duro  le rende croccanti e uniche sia nel gusto che nel sapore.
  • FRISE DI ORZO: Rappresentano una variante interessante e molto diffusa in Salento, le frise di orzo, sono gustose e compatte, impastate con la farina del miglior orzo della Terra d'Otranto e del Salento in generale questa tipologia di frise ha un colore bruno e un gusto interessante. 
  • FRISE MULTICEREALI: Prende sempre più piede il consumo delle frise muticereali per l'utilizzo della farina ricca di diversi cereali e fibre. Una vera e propria bontà per il palato che ben si associa con vari condimenti.
  • FRISE ALLA CURCUMA: Chi alla tradizione preferisce l'innovazione è subito accontentato dalle frise alla curcuma, una delizia arricchita dalle proprietà di questa importante spezia che apporta molti benefici all'organismo. Di colore giallo le frise alla curcuma sono molto saporite e, con ricchi condimenti diventano un vero e proprio piatto succulento.
In tutte le stagioni dell'anno presso Il Vecchio forno di Nicola Calò potrete rifornirvi di queste delizie da forno che arricchiscono la vostra tavola con un forte connubio di tradizione e gusto.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio