Il vecchio forno di Nicola Calò

Le farine: di grano, orzo, integrale e ai cereali

Il Vecchio forno di Nicola Calò utilizza diverse tipologie di farine per i propri prodotti. La scelta nasce sia per soddisfare i gusti della varietà della clientela sia perchè vi è la consapevolezza dei benefici dell'utilizzo dei vari tipi di farine. Naturalmente la più utilizzata è quella di grano, ma anche le altre stanno poco a poco prendendo piede nei consumi quotidiani dei clienti.

FARINA DI GRANO: E' la farina più usata per le preparazioni da forno come pane, biscotti e pasta. La prima distinzione è in farina di grano duro chiamata comunemente 'semola' e farina di grano tenero che comprende la farina 00, farina 0, farina 1 e farina 2 Tra le farine di grano tenero la più raffinata è la farina 00, priva di crusca, di colore bianchissimo e molto utilizzata in commercio per la panificazione e per la produzioe di prodotti lievitati come biscotti e dolci.

FARINA INTEGRALE: E' la migliore in assoluto soprattutto se macinata a pietra perchè è poco raffinata e conserva tutti i principi nutritivi del chicco di grano nella sua totalità. Ha un colore scuro e un apporto maggiore di fibre, sali minerali, proteine e vitamine, per questa ragione viene scelta rispetto alle altre da chi fa sport e da chi segue diete equilibrate. La farina integrale non è indicata invece per i celiachi perchè contiene glutine. 

FARINA AI CEREALI: E' una miscela di farine di diversi cereali ottenuta dalla macinatura. Ricchissima di nutrienti molto utili alla salute del nostro organismo, ha un colore scuro e un gusto rustico gradevole al palato. Ricca di fibre è ottima per migliorare la funzionalità intestinale e garantisce il senso della sazietà e della leggerezza.

Il Vecchio forno di Nicola Calò adopera tutte e tre le tipologie di farine per andare incontro alle esigenze dei clienti. I nostri prodotti da forno sono sempre più ricercati e l'utilizzo di queste farine ne esalta al massimo il sapore e la fragranza.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio