Il pane cotto al forno di pietra
Il pane fin dai tempi antichi è il simbolo della condivisione, del dono, della solidarietà, della festa.
Cibo umile che è divenuto alimento quotidiano sempre presente sulle nostre tavole. Nato dall'impasto di farina, acqua e lievito, il pane fin dai tempi antichi si è diversificato per forma, tipologia e cottura. Cotto dagli assiri in otri di terracotta, dai greci sotto la cenere, dagli ebrei su pietre arroventate, il pane è diventato nel tempo il nutrimento base del corpo e dello spirito, assumendo valenze religiose e caricandosi di valori simbolici.
Il Vecchio forno di Nicola Calò segue la tradizionale cottura del pane nel forno di pietra regalando ai propri clienti ogni giorno la possibilità di gustare pane fragrante e profumato fatto con diverse tipologie di farine e ingredienti. La cottura su pietra rovente esalta tutto il sapore genuino del pane.
Presso il nostro punto vendita potrete trovare varie tipologie di pucce e pane realizzati utilizzando le diverse farine: Pucce di grano, pucce con farina integrale, pucce multicereali, pucce alla curcuma, pucce con olive nere.
Inoltre non mancano i famosi pizzi salentini, soffici e gustosi panini rustici realizzati con la farina di grano e conditi con pomodoro, olive nere e cipolla. Simboli del Salento, i pizzi originariamente erano il pasto consumato dai contadini nei campi.
Perfetti per accompagnare ogni tipo di pietanze, le nostre pucce, il nostro pane e i pizzi leccesi sono ottimi anche per buffet, cene rustiche e merende poichè sono una vera bontà per ogni palato.