Il vecchio forno di Nicola Calò

Il vecchio forno sul piccolo schermo di 'Geo & Geo' e 'Ti ci porto io'

Il nostro staff è felice di condividere con i clienti le bellissime esperienze televisive che ci hanno visti protagonisti di "Ti ci porto io" con il famoso chef Gianfranco Vissani e "Geo & Geo".

"Geo & Geo", con la voce narrante di Riccardo Barbieri, arriva in Salento nel 2015 per conoscere uno dei prodotti da forno più tipici della Puglia e della gastronomia salentina: le friselle del Vecchio forno di Nicola Calò. Un vero onore per il panificio artigianale salentino che presenta a tutti le sue friselle d'orzo, tipiche del comune di San Donato.
Nell'arte della panificazione Nicola Calò è un vero esperto e regala i suoi segreti e aneddoti di tutte le fasi della produzione delle friselle rigorosamente infornate nel tradizionale forno a legna.
Troverete il video di Geo & Geo che parla delle friselle del Vecchio forno al seguente indirizzo: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3fd14647-5cfc-42d0-b889-21275ea56b0c.html

Allo chef Vissani Nicola Calò spiega il procedimento che porta alla realizzazione delle pucce di semola rimacinata secondo la ricetta tramandata da diverse generazioni della sua famiglia. I laboratori del Vecchio forno si trasformano in un interessante set televisivo che fa conoscere a tutta l'Italia l'oliata, una puccia con olive di Nardò in salamoia, un prodotto tipico del Salento. Lo chef Vissani assiste all'impasto della tipica puccia salentina ripiena di olive nere e vede come Nicola sapientemente inforna tutte le pucce nel tradizionale forno a legna che li contraddistingue sul territorio.
 


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio